GEOTECNICA
L’ampio ambito disciplinare della Geotecnica parte dalla caratterizzazione geologica di dettaglio e sviluppa la parte più numerica necessaria all’ingegneria per l’inserimento di un progetto nell’ambiente geologico che lo circonda.
Attraverso le indagini geologiche vengono definiti i parametri geotecnici specifici del sottosuolo, permettendo il corretto dimensionamento ingegneristico delle strutture.
Grazie alle conoscenze acquisite in 20 anni di attività ed avvalendosi di collaboratori sempre più specializzati, CGA SA è in grado di affrontare il mondo della geotecnica sulla base delle esigenze dei Progettisti, iniziando appunto con la caratterizzazione di dettaglio per fornire valori numerici rappresentativi del sottosuolo, fino alla redazione di progetti esecutivi di opere geotecniche (scavi, pareti, fondazioni) necessarie allo sviluppo di un progetto.
La base di partenza è la norma SIA 267, sviluppando i progetti secondo lo stato dell’arte e della tecnica e con un’attenzione particolare alla razionalizzazione delle opere nell’ottica dell’economicità del progetto.
Nell’ambito della geotecnica CGA SA si occupa quindi di:
- caratterizzazione,
- progettazione,
- accompagnamento specialistico durante l’esecuzione.