home > Cosa facciamo > SOSTANZE NOCIVE E PERICOLOSE > Amianto

Amianto

Amianto: pericolo invisibile

Identificare l’amianto per proteggere la salute si può, guarire dai danni che causa, no!

Le fibre di amianto, per le loro proprietà fisiche, sono state abbondantemente usate in passato sia in edilizia sia in molte applicazioni in ambito tecnologico. Fin da sempre, su queste microscopiche fibre, sono state espresse perplessità e dubbi circa la pericolosità per la salute se respirate. Solo nel 1990 l'amianto è stato "messo al bando" in quasi tutto il mondo. Ogni edificio costruito precedentemente a questa data contiene potenzialmente fibre che in caso di ristrutturazione o demolizione potrebbero tornare libere in aria e quindi respirabili. Per questo motivo in Ticino dal 2014 è diventato obbligatorio corredare ogni domanda di costruzione o notifica di lavori con una perizia che identifichi e renda attenti i progettisti e soprattutto proponga la gestione della "problematica amianto". CGA SA, tra i pionieri delle "perizie amianto" e iscritta fin dal 2000 nell'allora lista SUVA degli specialisti riconosciuti, grazie al suo team di specialisti esperti in diagnostica gestisce ogni problematica relativa a questo pericolo invisibile per la salute.

La LPAmb (1983, mod. 2003) vieta l’uso dell’amianto dal 1990. La LAINF (1981) e la OPI (1983) obbliga i datori di lavoro a farsi carico della prevenzione delle malattie sul posto di lavoro. Dal 1.1.2009 la OLCostr obbliga gli accertamenti prima di avviare lavori edili. Dal 1.1.2014, le domande di costruzione, le notifiche di demolizione o di ristrutturazione devono contenere una perizia specialistica che indichi i materiali con amianto, nonché le vie di smaltimento. Questa modalità è stata approvata dal Consiglio di Stato con la modifica del 17.9.2013 del RLE, (art. 9,i). La CFSL n. 6503 “Amianto” (2008) indica i sistemi di smaltimento, gestione ed emergenza per proteggere le persone che lavorano esposte all’amianto.

I nostri gli esperti in diagnostica sono membri dell’Associazione Svizzera Consulenti Amianto (ASCA) e dell’Associazione nazionale specialisti sostanze tossiche negli edifici (FAGES) e hanno superato l’esame nazionale essendo quindi di diritto iscritti alle lista del FACH (Forum Amianto Svizzera)

Per maggiori informazioni e contatti